Informativa sulla privacy

rev. 26 aprile 2018

A E. I. du Pont de Nemours and Company e le sue società affiliate ("DuPont”) stanno a cuore le questioni riguardanti la privacy e desiderano informarvi delle modalità con cui acquisiscono, utilizzano e divulgano le informazioni. Unitamente all’Informativa sulla privacy dei dati globali di DuPont, la presente Informativa sulla privacy descrive le procedure di DuPont connesse alle informazioni che raccogliamo tramite il sito Web o l’app mobile gestiti e controllati da DuPont e da cui accedete all’informativa stessa (rispettivamente il “Sito” e l’“App”) oppure offline, nei casi in cui la legge prevede una comunicazione. Fornendo Informazioni personali a DuPont, accettate i termini e le condizioni della presente Informativa sulla privacy.

Se vi candidate a una posizione lavorativa attraverso il Sito, l’utilizzo delle Informazioni personali che fornite tramite il Career Center da parte di DuPont è regolato dalla Comunicazione sulla privacy dei candidati DuPont.

INFORMAZIONI PERSONALI

Informazioni personali raccolte da DuPont

“Informazioni personali” sono i dati che vi identificano come persone o che si riferiscono a voi come persone identificabili.

Le Informazioni personali includono:

  • Nome;
  • Indirizzo postale (incluso l’indirizzo di fatturazione e spedizione);
  • Telefono o numero di fax;
  • Indirizzo e-mail;
  • Numero di carta di credito e di debito;
  • Codice fiscale  Fornitore o Cliente;
  • Numero identificativo nazionale, ad esempio Numero di previdenza sociale;
  • Numero identificativo aziendale;
  • Data di nascita;
  • Informazioni finanziarie quando richiedete un credito;
  • Dati bancari, ad esempio il numero di conto e quello di instradamento;
  • Password e domande/risposte per il recupero password;
  • Cronologia degli acquisti.

DuPont raccoglie Informazioni personali quando partecipate a varie opportunità che forniamo, ad esempio:

  • Quando ordinate un prodotto o servizio, chiedete un credito o presentate un’altra richiesta;
  • Quando registrate un prodotto che avete acquistato;
  • Quando inviate una scheda di garanzia;
  • Quando vi registrate a messaggi periodici, forum tecnologici o altre comunicazioni tramite il Sito o l’App;
  • Quando partecipate a concorsi, promozioni, giochi a premi, sondaggi o altre promozioni;
  • Quando partecipate a un blog o a un forum;
  • Quando conduciamo ricerche di mercato, vi incontriamo a una fiera o a un altro evento.

Per noi è necessario raccogliere le Informazioni personali per fornirvi i servizi e i prodotti richiesti. Se non fornite le informazioni richieste, potremmo non essere in grado di fornire tali Servizi. Se comunicate Informazioni personali di altre persone a noi o ai nostri fornitori di servizi in relazione ai Servizi, dichiarate implicitamente di avere l’autorità per farlo e per consentirci di utilizzare tali informazioni conformemente alla presente Informativa sulla privacy.

Potremmo combinare le Informazioni personali che raccogliamo su di voi con le Informazioni personali che fornite a DuPont attraverso altre fonti, ad esempio mediante la registrazioni di prodotti, domande o eventi di marketing. Finché rimarranno combinate, utilizzeremo tali Informazioni personali conformemente alla presente Informativa sulla privacy.

Come utilizziamo le Informazioni personali

Noi e i nostri fornitori di servizi utilizziamo le Informazioni personali per le nostre finalità aziendali, ad esempio per:

  • Eseguire i vostri ordini di acquisto e rispondere alle vostre richieste e domande.

o    Elaborare i vostri pagamenti, provvedere alla spedizione degli ordini, comunicare con voi in relazione ai vostri acquisti e fornirvi il relativo servizio clienti.

o    Inviarvi informazioni importanti riguardanti il Sito o l’App, le modifiche di termini, condizioni e politiche di DuPont e/o altre informazioni amministrative.

o    Permettervi di comunicare e interagire con altri attraverso il Sito o l’App (ad esempio, tramite blog, bacheche, funzioni di messaggistica, funzioni di chat, profili o altri social media). Utilizzando tali funzioni, dichiarate implicitamente a DuPont che siete autorizzati a utilizzare e fornire a DuPont stessa il nome, l’indirizzo e-mail e le informazioni relative agli account dei social media dei vostri amici.

Ci impegneremo in queste attività per gestire il nostro rapporto contrattuale con voi e/o per rispettare un obbligo di legge.

  • Inviarvi avvisi via e-mail, messaggi di testo e altre comunicazioni scritte o elettroniche.

Ci impegneremo in queste attività per gestire il nostro rapporto contrattuale con voi e/o per rispettare un obbligo di legge.

  • Personalizzare la vostra esperienza presentando prodotti e offerte adatti a voi.

o    Conoscervi meglio e personalizzare le nostre interazioni con voi.

o    Inviare comunicazioni di marketing che a nostro avviso potrebbero interessarvi, incluse le informazioni sulle fiere.

Ci impegneremo in queste attività con il vostro consenso o se abbiamo un interesse legittimo in tal senso.

  • Permettervi di registrarvi a concorsi, forum tecnologici e altre attività.

o    Consentirvi di partecipare a giochi a premi, concorsi e promozioni analoghe e di gestire tali attività. Alcune di queste attività presentano regole aggiuntive che potrebbero contenere ulteriori informazioni su come usiamo e divulghiamo le vostre Informazioni personali, pertanto vi consigliamo di leggere tali regole con attenzione.

o    Permettervi di registrarvi e partecipare a forum tecnologici e altri eventi di DuPont.

Useremo in questo modo le Informazioni personali con il vostro consenso o per gestire il nostro rapporto contrattuale con voi.

  • Raggiungere obiettivi aziendali di DuPont.

o    Effettuare analisi dei dati, controlli, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, l’ottimizzazione del sito Web di DuPont o dei servizi di DuPont, creare eventi di marketing e identificare modelli di utilizzo.

Ci impegneremo in queste attività per gestire il nostro rapporto contrattuale con voi e/o rispettare un obbligo di legge, per determinare l’efficacia delle attività di marketing e/o perché abbiamo un interesse legittimo in tal senso.

Potremmo anche utilizzare le Informazioni personali nella misura in cui lo riteniamo necessario o appropriato per: (a) ottemperare alla normativa applicabile, comprese le leggi non emanate dal vostro paese di residenza; (b) rispettare una procedura legale; (c) rispondere a richieste di autorità pubbliche e di governo, comprese le autorità al di fuori del vostro paese di residenza; (d) far rispettare i termini e condizioni di DuPont; (e) proteggere le operazioni di DuPont; (f) proteggere i diritti, la privacy, la sicurezza o la proprietà di DuPont, voi o altre persone e (g) consentire a DuPont di perseguire i rimedi disponibili o di limitare i danni in cui potremmo incorrere.

Come vengono divulgate le Informazioni personali

Le vostre Informazioni personali possono essere divulgate:

E.I. du Pont de Nemours and Company e la società affiliata locale con cui interagite sono singolarmente responsabili della gestione delle Informazioni personali utilizzate congiuntamente.

  • Ai fornitori terzi di servizi di DuPont.

Tali terze parti forniscono servizi quali hosting di siti Web, analisi dei dati, elaborazione dei pagamenti, evasione degli ordini, distribuzione dei prodotti, fornitura di infrastrutture, servizi IT, servizio clienti, servizi di invio di e-mail, elaborazione delle carte di credito, servizi di revisione e altri servizi simili per consentire a DuPont di erogare determinati servizi.

  • A terze parti quali agenti, rivenditori e distributori per facilitare la vendita e la distribuzione di prodotti e servizi DuPont,, anche tramite comunicazioni di marketing, coerentemente con le vostre scelte.
  • A sponsor terzi di giochi a premi, concorsi e promozioni simili.
  • A una terza parte che potrebbe offrirvi un credito per acquistare prodotti o servizi offerti da DuPont.
  • Per permettere a chiunque inviate messaggi attraverso il Sito di identificarvi.
  • A una terza parte in caso di riorganizzazione, fusione, vendita, joint venture, cessione, trasferimento o altre operazioni correlate all’attività, alle risorse o al patrimonio azionario di DuPont nella loro interezza o solo a una parte di essi, comprese eventuali procedure fallimentari o procedure similari.
  • A terze parti in relazione a licenze, attività di sviluppo comune o accordi simili.
  • Da parte vostra, quando vi servite delle funzioni del Sito o dell’App di DuPont che offrono l’opportunità di interagire con DuPont e con altri (ad esempio, blog, bacheche, funzioni di messaggistica, funzioni di chat, profili o altri social media).  

Quando utilizzate tali funzioni dovreste essere consapevoli del fatto che qualsiasi informazione inviata, compresi il nome, la posizione e l’indirizzo e-mail, potrebbe essere pubblicamente disponibile per altre persone. Non siamo responsabili per eventuali informazioni che decidiate di inviare tramite queste funzioni e vi sconsigliamo vivamente di divulgare Informazioni personali sensibili (ad esempio, informazioni sullo stato di salute o le carte di credito) tramite esse. Se usate queste funzioni, le Informazioni personali potrebbero rimanere sul Sito o sull’App anche quando non utilizzerete più il Sito o l’App.

Potremmo anche divulgare le Informazioni personali nella misura in cui lo riteniamo necessario o appropriato per: (a) ottemperare alla normativa applicabile, comprese le leggi non emanate dal vostro paese di residenza; (b) rispettare una procedura legale; (c) rispondere a richieste di autorità pubbliche e di governo, comprese le autorità al di fuori del vostro paese di residenza; (d) far rispettare i termini e condizioni di DuPont; (e) proteggere le operazioni di DuPont; (f) proteggere i diritti, la privacy, la sicurezza o la proprietà di DuPont, voi o altre persone e (g) consentire a DuPont di perseguire i rimedi disponibili o limitare i danni in cui potremmo incorrere.

ALTRE INFORMAZIONI

Altre informazioni che raccogliamo

Per “Altre informazioni” si intende qualsiasi informazione che non rivela la vostra specifica identità né si riferisce a voi come persone identificabili.

Le Altre informazioni includono:

  • Informazioni sul browser;
  • Informazioni raccolte tramite cookie, tag di pixel e altre tecnologie;
  • Informazioni demografiche e altre informazioni fornite da voi;
  • Informazioni aggregate;
  • Posizione fisica.

Come raccogliamo Altre informazioni

DuPont e i fornitori terzi di servizi di DuPont potrebbero raccogliere Altre informazioni in vari modi, ad esempio:

  • Tramite il vostro browser o dispositivo.

Alcune informazioni vengono raccolte dalla maggior parte dei browser e dispositivi, ad esempio indirizzo MAC (Media Access Control), tipo di computer, risoluzione dello schermo, versione del sistema operativo, produttore e modello del dispositivo, tipo e versione del browser Internet.

  • Tramite l’uso di un’App da parte vostra.

Quando scaricate e utilizzate un’App, noi e i nostri fornitori di servizi possiamo tracciare e raccogliere i dati sull’utilizzo di tale App, ad esempio la vostra posizione o la data e l’ora in cui l’App installata sul vostro dispositivo accede ai nostri server e quali informazioni e file sono stati scaricati sull’App (basandoci sul numero del vostro dispositivo).

·         Tramite l’utilizzo, da parte vostra, di un’App o di un dispositivo o veicolo connesso, inclusi i veicoli aerei senza pilota.

La posizione fisica del vostro dispositivo e la data e l’ora associate vengono acquisite dal satellite, dal ripetitore per telefonia mobile, dai segnali Wi-Fi o da altre tecnologie. Potremmo utilizzare la posizione fisica del vostro dispositivo per fornirvi servizi e contenuti personalizzati basati sulla posizione. In alcune circostanze potrebbe esservi riconosciuta la facoltà di consentire o negare tali utilizzi e o la condivisione della posizione del vostro dispositivo, ma in tal caso noi e/o i nostri partner potremmo non essere in grado di fornirvi i servizi e i contenuti personalizzati in questione.

Possono essere raccolte informazioni sulle vostre attività agricole, ad esempio dati specifici sui campi: coordinate GPS, tipo di suolo, modelli di umidità, resa, prodotti usati, osservazioni agronomiche, procedure di gestione, additivi come erbicidi, pesticidi e fertilizzanti e così via.

  • Direttamente da voi.

Informazioni come la vostra posizione e altre informazioni, ad esempio i vostri mezzi di comunicazione preferiti, vengono raccolte quando le fornite volontariamente. Se non sono combinati con Informazioni personali, questi dati non identificano personalmente voi o qualsiasi altro utente del Sito o dell’App.

  • Tramite informazioni aggregate.

Le Informazioni personali aggregate non identificano personalmente voi o qualsiasi altro utente del Sito o dell’App. Potremmo usare tali Informazioni personali, ad esempio, per calcolare la percentuale di utenti DuPont con uno specifico prefisso telefonico.

Vi invitiamo a leggere la nostra Informativa sui cookie per sapere in che modo noi e i nostri fornitori di servizi utilizziamo cookie e tecnologie di tracciamento similari, anche per presentarvi messaggi pubblicitari basati sui vostri interessi.

Come utilizziamo e divulghiamo Altre informazioni

Poiché le Altre informazioni non vi identificano personalmente, potremmo utilizzarle e divulgarle per qualsiasi finalità. Se siamo tenuti a trattare le Altre informazioni come Informazioni personali in virtù della legge applicabile, le utilizziamo e divulghiamo per le stesse finalità per cui utilizziamo e divulghiamo le Informazioni personali come specificato nella presente Informativa sulla privacy.

In alcuni casi combiniamo le Altre informazioni con le Informazioni personali (ad esempio il nome con la posizione geografica). Quando combiniamo Altre informazioni con Informazioni personali, ad esempio le informazioni fornite da voi durante la registrazione con Altre informazioni per presentarvi annunci mirati personalizzati, tali informazioni combinate saranno trattate da DuPont come Informazioni personali.

INDIRIZZI IP

Il vostro “Indirizzo IP” è un numero che viene assegnato automaticamente al computer che utilizzate dal vostro ISP (Internet Service Provider).

Come acquisiamo gli Indirizzi IP

L’indirizzo IP è identificato e registrato automaticamente nei file di registro dei server di DuPont ogni volta che un utente visita il Sito, insieme alla data e ora della visita e alle pagine visitate. L’acquisizione degli Indirizzi IP è una procedura standard su Internet e viene eseguita automaticamente da molti siti Web.

Come DuPont utilizza e divulga gli Indirizzi IP

DuPont utilizza gli indirizzi IP per finalità come il calcolo dei livelli di utilizzo del Sito, la diagnosi dei problemi del server, la gestione del Sito e la presentazione di contenuti personalizzati in base al paese. Possiamo anche usare e divulgare Indirizzi IP per tutte le finalità per cui usiamo e divulghiamo le Informazioni personali. Trattiamo gli indirizzi IP, i file di registro del server e le relative informazioni come Altre informazioni, a meno che non siamo obbligati a fare altrimenti in virtù della normativa applicabile.

SITI DI TERZE PARTI

La presente Informativa sulla privacy non riguarda, e non ci assumiamo alcuna responsabilità per, la privacy, le informazioni o altre procedure di qualsiasi terza parte, comprese quelle che per la gestione di siti a cui il Sito o l’App contengono un collegamento. L’inclusione di un collegamento nel Sito o nell’App non significa che DuPont implicitamente approva tale sito. Non siamo responsabili per l’acquisizione, l’utilizzo e la divulgazione delle informazioni né per le politiche e procedure per la sicurezza di nessuno sviluppatore di app, fornitore di app, fornitore di piattaforme di social media, fornitore di sistemi operativi, fornitore di servizi wireless o produttore di dispositivi e neppure, a titolo di esempio, per le Informazioni personali che comunicate ad altre organizzazioni tramite le App o in connessione con esse.

FUNZIONE ANTITRACCIAMENTO

Attualmente DuPont non risponde alle richieste antitracciamento dei browser.

SICUREZZA

DuPont utilizza ragionevoli misure organizzative, tecniche e amministrative per proteggere le Informazioni personali sotto il proprio controllo. Purtroppo, è impossibile garantire che la trasmissione di dati su Internet o il sistema di archiviazione dati siano sicuri al 100%. Se sospettate o avete motivo di ritenere che le vostre interazioni con DuPont non siano più sicure, informateci immediatamente del problema con uno qualsiasi dei mezzi descritti nella sezione “Come contattare DuPont” riportata di seguito.

SCELTE E ACCESSO

Vostre scelte riguardo all’uso e alla divulgazione delle vostre Informazioni personali da parte di DuPont

DuPont vi offre numerose opzioni circa l’uso e la divulgazione delle vostre Informazioni personali da parte nostra per finalità di marketing. Contattando l’Inquiry Management Center (Centro gestione richieste), potete rinunciare alla ricezione di messaggi elettronici di marketing futuri e chiedere che non condividiamo le vostre Informazioni personali con terze parti non consociate per le loro finalità di marketing.

Cercheremo di soddisfare le vostre richieste nel più breve tempo possibile. Anche se rinunciate a ricevere messaggi di marketing da DuPont, possiamo tuttavia inviarvi messaggi amministrativi importanti che non potete scegliere di non ricevere.

Come potete accedere, modificare o eliminare le vostre Informazioni personali

Se desiderate chiedere di esaminare, correggere, aggiornare, eliminare o rimuovere oppure opporvi a, restringere o altrimenti limitare l’uso, da parte di DuPont, delle, vostre Informazioni personali precedentemente fornite a DuPont, oppure se desiderate chiedere di ricevere una copia elettronica delle vostre Informazioni personali per trasmetterle a un’altra azienda (nella misura in cui tale diritto alla portabilità dei dati vi è conferito dalla normativa applicabile), potete contattare l’Inquiry Management Center.

Nella richiesta, dovreste specificare di quali informazioni desiderate ottenere la modifica, se desiderate che le vostre Informazioni personali vengano cancellate da un database di DuPont o rendere altrimenti noto a DuPont quali limitazioni desiderate porre all’uso delle vostre Informazioni personali da parte di DuPont. Cercheremo di soddisfare la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Manterremo le vostre Informazioni personali per il periodo necessario al raggiungimento delle finalità espresse nella presente Informativa sulla privacy, a meno che un periodo più lungo di conservazione dei dati sia richiesto o consentito per legge.

I criteri utilizzati per determinare i nostri periodi di conservazione dei dati includono i seguenti:

·         Il periodo di tempo in cui intratteniamo rapporti continuativi con voi e vi forniamo i servizi richiesti;

·         L’esistenza di un obbligo di legge a cui siamo soggetti (ad esempio, alcune leggi ci impongono di tenere un registro delle transazioni per un certo periodo di tempo prima che possiamo eliminarle) oppure

·         Se la conservazione è consigliabile considerata la nostra posizione legale (ad esempio, tenuto conto delle leggi sulla prescrizione, di controversie o indagini previste per legge).

UTILIZZO DEL SITO DA PARTE DEI BAMBINI

DuPont si impegna a tutelare la privacy dei bambini e incoraggia genitori e tutori ad assumere un ruolo attivo nelle attività on line dei bambini. Il Sito e l’App di DuPont non sono destinati a bambini di età inferiore a sedici (16) anni, né raccogliamo consapevolmente Informazioni personali dai bambini allo scopo di vendere prodotti o servizi. DuPont partecipa a programmi educativi selezionati, ad esempio nel campo della scienza e della sensibilizzazione alle tematiche ambientali, a sostegno di scuole e comunità.

TRASFERIMENTO TRANSFRONTALIERO

Le vostre Informazioni personali possono essere archiviate ed elaborate in qualsiasi paese in cui abbiamo sedi o abbiamo incaricato un fornitore di servizi, compresi gli Stati Uniti, che possono avere norme sulla protezione dei dati diverse rispetto a quelle del vostro paese.

Se vi trovate nello Spazio economico europeo (SEE): alcuni paesi non SEE sono riconosciuti dalla Commissione europea (CE) come paesi che offrono un livello adeguato di protezione dei dati conformemente alle norme SEE (ecco l’elenco dei paesi completo). Per i trasferimenti dal SEE verso paesi non ritenuti adeguati, abbiamo messo in atto misure idonee come le clausole contrattuali standard adottate dalla CE per proteggere le vostre Informazioni personali. Potete ottenere una copia di tali misure contattandoci come descritto nella sezione “Come contattare DuPont” (vedere di seguito).

INFORMAZIONI SENSIBILI

Vi chiediamo di non inviare a DuPont e di non divulgare Informazioni personali sensibili (ad esempio, informazioni su razza o etnia di origine, opinioni politiche, religione o altre fede, stato di salute, precedenti penali o appartenenza a sindacati) su o tramite il Sito o l’App o in altro modo a DuPont.

AGGIORNAMENTI DELLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La presente Informativa sulla privacy è soggetta a modifiche. Osservate la legenda “ULTIMO AGGIORNAMENTO” nella parte superiore di questa pagina per sapere quando è avvenuta l’ultima modifica della presente Informativa sulla privacy. Qualsiasi modifica alla presente Informativa sulla privacy diverrà effettiva quando l’informativa aggiornata verrà pubblicata sul Sito o sull’App. Se utilizzate il Sito o l’App in seguito a tali modifiche, accettate implicitamente le modifiche dell’Informativa sulla privacy.

COME CONTATTARE DUPONT

Per domande sulla presente Informativa sulla privacy, contattateci telefonicamente al numero 855-569-0964 (gratuito), tramite il modulo Web per richieste relative alla privacy oppure scrivete al seguente indirizzo:

DuPont Product Information Service – EMEA

DuPont Asturias S.L.
Valle de Tamon-Nubledo
33469 – Tamon – Carreno
Asturias, Spain
Tel. +800 3876 6838
Fax:+34 9 1272 5237

ULTERIORI INFORMAZIONI PER IL SEE

Nell’ambito del SEE potete presentare un reclamo all’autorità preposta alla protezione dei dati per il vostro paese o regione o per il luogo in cui si verifica la presunta violazione della normativa in materia di protezione dei dati. L’elenco delle autorità per la protezione dei dati è disponibile sul sito Web della Commissione europea.