DuPont lancia Tyvek® 500 Xpert, un nuovo livello di protezione nella categoria Tipo 5/6

DPT_EMEA_Tyvek_Classic_Xpert_Application_218x109
DPT_EMEA_Tyvek_Classic_Xpert_Studio_218x109

Ginevra, Svizzera, novembre 2012. Che utilizzino vernici spray nocive in una carrozzeria, siano addetti alla movimentazione di materiali pericolosi o debbano conservare le prove di una scena del crimine, i lavoratori devono indossare indumenti adeguati che li proteggano da un'ampia gamma di agenti contaminanti e particolati. Dopo 18 anni di successi nel settore della protezione di persone e processi con Tyvek® 500, DuPont ha sviluppato la tuta da lavoro di seconda generazione, Tyvek® 500 Xpert, per offrire un livello superiore di protezione e comfort nella categoria Tipo 5/6.

La sua nuova struttura trattiene il 99,2% delle polveri (1) e una quantità di liquidi tre volte superiore (2) rispetto al modello precedente. È leggera, durevole e presenta caratteristiche strutturali innovative che garantiscono un livello eccezionale di protezione per chi la indossa e per i processi. Nonostante i miglioramenti apportati, il prezzo è rimasto invariato rispetto a Tyvek® 500, per consentire di fornire ai lavoratori tute protettive all'avanguardia con una spesa sostenibile per le aziende.

Maggiore protezione dai liquidi
Grazie alla nuova tecnologia delle cuciture in attesa di brevetto, Tyvek® 500 Xpert offre una protezione superiore dai liquidi. DuPont ha ridefinito la protezione in ogni dettaglio e questo ha consentito a Tyvek® 500 Xpert di superare il nuovo rigoroso metodo di test tipo 6 (EN ISO 17491-4 metodo A:2008) e di dimostrare una maggiore protezione quando messo alla prova secondo il test di spruzzo tipo 4 sull'intera tuta (EN ISO 17491-4 metodo B). Le perdite di liquidi risultano infatti significativamente ridotte rispetto alle giunture cucite convenzionali, per una maggiore tranquillità di chi lo indossa. Il nuovo tessuto Tyvek® 500 Xpert possiede la certificazione che ne attesta l'azione protettiva contro agenti infettanti (EN 14126) e la permeazione chimica da parte di alcune sostanze chimiche a base acquosa a bassa concentrazione.

Maggiore protezione da particolati
DuPont™ Tyvek® è un materiale non tessuto costituito da fibre ultrasottili e continue di polietilene ad alta densità, caratterizzato da livelli di resistenza e flessibilità eccezionali. Tyvek® 500 Xpert offre inoltre una protezione da particolati sei volte superiore rispetto a Tyvek® 500 e dieci volte superiore rispetto alle pellicole microporose (1). Stabilisce un nuovo standard nella protezione da particolati, con un'infiltrazione complessiva nella tuta pari a solo lo 0,8% rispetto al 5% con Tyvek® 500 e all'8% con una normale pellicola microporosa (MPF). La nuova tuta raggiunge inoltre la Classe 2 per quanto riguarda la protezione dalle particelle nucleari (3).

Design innovativo, comfort eccezionale e resistenza superiore
Tyvek® 500 Xpert è stato completamente riprogettato, in modo da assicurare una maggiore protezione a chi lo indossa. Le modifiche riguardano il cappuccio, che aderisce perfettamente ai contorni del viso e del collo, riducendo così il rischio di esposizione, e l'allungamento delle maniche, che garantiscano la massima vestibilità anche con le braccia allungate sopra la testa. Questi miglioramenti hanno consentito di eliminare gli scomodi passanti pollice e di offrire più comfort e flessibilità. Come spesso indicato dagli utenti durante le verifiche della vestibilità, il design degli indumenti è estremamente ergonomico e lascia una grande libertà di movimento.

Tyvek® 500 Xpert si distingue per il girovita elastico incollato, che riduce il numero di cuciture, aumenta la resistenza e diminuisce le probabilità di perdite verso l'interno. La tuta è robusta e resistente alle abrasioni, con trattamento antistatico su entrambi i lati, è priva di silicone e presenta un tasso di sfilacciamento estremamente basso. Durante le fasi di sviluppo, DuPont ha ascoltato le richieste dei clienti e ha dotato Tyvek® 500 Xpert di un tiretto del cursore della zip più grande per facilitare l'apertura e la chiusura della tuta quando si indossano i guanti. La zip bloccante evita che la tuta si apra accidentalmente durante le attività. Infine, grazie alla permeabilità sia all'aria che al vapore, Tyvek® Xpert aumenta al massimo la traspirabilità e il comfort, fornendo al tempo stesso una protezione eccellente.

Confezione intelligente
La confezione di Tyvek® 500 Xpert non solo conserva in modo ottimale l'indumento di protezione, ma offre anche i suggerimenti e i consigli degli esperti sulle procedure per indossare e togliere la tuta con semplici pittogrammi. Le etichette e le informazioni sulle misure sono indicate ancora più chiaramente sia sulla confezione che nella parte interna della tuta, per semplificare la scelta dell'indumento giusto. Inoltre, la nuova confezione è più compatta, in modo da ridurre la quantità di rifiuti, e dotata di apertura adesiva risigillabile per proteggere la tuta da eventuali danni e mantenerla in buone condizioni. Anche il design facilita la presentazione del prodotto, poiché la confezione può ora essere appesa sugli espositori.

Con Tyvek® 500 Xpert, DuPont ha ridefinito la protezione in ogni dettaglio ed è in grado di offrire le tute da lavoro protettive attualmente più innovative del mercato nella categoria Tipo 5/6. I livelli superiori di protezione da liquidi e particolato garantiscono la sicurezza dei lavoratori, che sono consapevoli di indossare una delle migliori tute della categoria. Oltre ai requisiti CE e alle revisioni della gestione dei prodotti, DuPont si attiene sempre agli standard relativi a qualità elevata, salute, sicurezza, ambiente e codice etico.

(1) In base ai dati di tenuta totale verso l'interno per un'attività (TILE, Total Inward Leakage for one activity) secondo lo standard EN ISO 13982-2 sulle tute nastrate in corrispondenza di maschera, caviglie, polsi e copricerniere.
(2) In base ai dati della prova allo spruzzo di basso livello secondo lo standard EN ISO 17491-4 metodo A.
(3) In base alla tenuta verso l'interno durante l'esecuzione di tutte le attività (1/TILA) secondo lo standard EN 1073-2.