Le nuove lastre flessografiche da stampa DuPont™ Cyrel® consentono una passo in avanti nella qualità e nella produttività alla Aleithe

Le lastre Cyrel® DFUV riducono gli scarti e i tempi di avviamento di oltre la metà

DuPont Packaging Graphics (DuPont) e Aleithe Haftetiketten GmbH, Germania (Aleithe), un produttore leader di soluzioni di packaging di alta qualità, ha recentemente completato la conversione alle nuove lastre DuPont Cyrel® FAST DFUV, progettate per ottenere una qualità superiore nella stampa con inchiostri UV. Le nuove lastre hanno migliorato la densità dell'inchiostro solido, aumentando la qualità delle etichette di alta fascia stampate dalla Aleithe, riducendo gli scarti e il tempo di avviamento di oltre la metà.

“Negli ultimi otto anni abbiamo lavorato esclusivamente con le lastre Cyrel® FAST perché ci hanno permesso di ottimizzare il processo e ottenere un’ottima qualità, ” ha dichiarato Frank Grünthal, manager della prestampa alla Aleithe. “Dopo la transizione alle nuove lastre Cyrel® DFUV, abbiamo notato un significativo miglioramento della nostra qualità di stampa: gli scarti e il tempo di avviamento si sono ridotti della metà perché lo stampato raggiunge rapidamente il colore ottimale. Ciò si traduce in ottimi risultati per i nostri clienti.”

La conversione a Cyrel® DFUV è stato un successo per molte ragioni. Alla Aleithe non hanno dovuto cambiare i settaggi del loro processore Cyrel® FAST, né è stato necessario riqualificare il personale del reparto lavorazione lastre. Il lavoro di prova prescelto, stampato su polipropilene (PP), era molto complicato. Aleithe è stata molto soddisfatta dei risultati immediati ottenuti in termini di trasferimento dell'inchiostro, copertura e bassa granulosità. La qualità di stampa è migliorata immediatamente e il processo è stato ottimizzato. Poiché le lastre si mantengono “pulite” non è richiesto un lavaggio frequente durante l’intero processo di stampa; ciò ha determinato una drastica riduzione dei tempi di produzione. E poiché lo stampato raggiunge rapidamente il colore ottimale, gli scarti del supporto da stampa sono stati ridotti di oltre la metà.

Aleithe ha convertito la sua produzione con le lastre DuPont™ Cyrel® DFUV per tutti i nuovi lavori e, per quelli precedenti, vi ricorre ogni qual volta è necessario sostituire una lastra.

La nuova lastra Cyrel® DFUV è stata sviluppata appositamente per le macchine da stampa di fascia stretta per la stampa con inchiostri UV.  È una lastra lavorata con processo termico che raggiunge il colore rapidamente e stampa colori solidi densi e omogenei, senza compromettere il dot gain, le alte luci e la risoluzione. A differenza di altre lastre, progettate per lunghe tirature di stampa per imballaggi flessibili a fascia larga, la lastra Cyrel® DFUV è studiata specificatamente per le tirature brevi utilizzando inchiostri UV su materiali costosi, dove è essenziale ridurre al minimo gli scarti in avviamento. La lastra Cyrel® DFUV è stata studiata per retini molto sottili e supporti costosi, incluse le etichette sensibili alla pressione e autoadesive, etichette termoretraibili e avvolgibili, cartellini e pannelli.

Aleithe è una società tedesca focalizzata sull’alta qualità, per la produzione di etichette, cartellini e imballaggi flessibili. Essa dispone di una vasta gamma di attrezzature in grado di stampare etichette standard e altamente sofisticate fino a tre strati, design a cinque lati e altri imballi ad hoc per l'industria farmaceutica, alimentare e delle bevande, e per l’industria cosmetica e chimica. Per saperne di più circa Aleithe, visita il sito http://www.aleithe.de/.

DuPont Packaging Graphics
 DuPont Packaging Graphics (http://www.cyrel.com) è un fornitore leader sul mercato di sistemi per la stampa flessografica nei formati digitali e convenzionali, comprese le lastre fotopolimeriche del marchio DuPont™ Cyrel®, l'attrezzatura di elaborazione Cyrel® FAST, le maniche Cyrel® Round e prodotti per il montaggio e la finitura.

Per ulteriori informazioni su prodotti e servizi di DuPont e DuPont Packaging Graphics, chiamare +49 (0)6102 18 3919 email ellen.richter@dupont.como visitate il sito web http://www.cyrel.eu.

DuPont
 Fin dal 1802, DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale le conoscenze scientifiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. La società ritiene che, grazie alla collaborazione con clienti, governi, ONG e leader innovativi, si possa contribuire a trovare una soluzione alle sfide globali più pressanti: garanzia di cibo sano e sufficiente ad ogni essere umano, riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e protezione dell’ambiente.

Per ulteriori informazioni su DuPont e il suo impegno per un’innovazione fondata sulla collaborazione, visitare il sito www.dupont.com.