Come installare DuPont™ GroundGrid®

Articolo
Articolo
Come installare Plantex® GroundGrid®
Marchi in primo piano
 
 
 
 
 
 

Sono necessari:

  •  2 o 3 installatori
  • Picchetti metallici o chiodi per il fissaggio (temporaneo)
  • Pala, rastrello
  • Carriola con rotelle
  • Nastro (8m di lunghezza)
  • Coltello o forbici
  • Cucitrice se si uniscono 2 o più reti
  • Per le grandi aree può essere utilizzata una macchina

GroundGrid® viene consegnato con un imballaggio compatto. Posare GroundGrid® nel punto di inizio dell'area. Ancorare un bordo utilizzando 2 o 3 picchetti in metallo (i ferri di armatura sono l'ideale).

 
 
 
 
 
 

Fase 1: 

Una volta ancorata, estendere la griglia a una lunghezza massima di 8 m. A questo punto la larghezza dovrebbe essere di 1.25 m.

Assicurarsi che le celle abbiano una forma uniforme. Poi ancorare la griglia con più picchetti al bordo esteso.

GroundGrid ® è facile da tagliare con le forbici o un coltello affilato. Questo significa che si può tagliare intorno agli alberi o ad ostacoli o in un'area di forma irregolare.

Le griglie possono essere posate fianco a fianco per le aree più grandi. Avrete bisogno di picchetti sufficienti per l'ancoraggio (4 o 6 per griglia). Sovrapporre il lato aperto di ogni griglia.

Ricordatevi che non si può camminare sulle griglie fino a che non siano state riempite. Se si copre una vasta area e si usa una carriola per riempire le griglie assicurarsi di avere sempre accesso all'aera di lavoro durante il riempimento. Un metodo è quello di riempire ogni griglia appena la si posa, lasciando vuote le celle più vicine all'area di sovrapposizione fino a quando la seconda griglia sia posata.

Se si utilizza una macchina con pala meccanica allora l'unico limite è dato dalla lunghezza del braccio della macchina. 

 
 
 
 
 
 

Fase 2:  Il fissaggio a terra

Non vi è alcuna necessità di fissare in modo permanente GroundGrid ® se il terreno è pianeggiante, il riempimento e l'eccedenza manterranno la griglia in posizione. Se si lavora su un pendio piccolo è buon uso fissare in modo permanente le griglie con i perni a terra a intervalli regolari.
È importante che la griglia sia sempre in contatto con il suolo quando viene riempita, per fermare il sollevamento della griglia, impedendo così che il materiale di riempimento scorra sotto le celle. Posare una barra di metallo o di legno sulla griglia di partenza durante il riempimento e spostarlo gradualmente man mano che si avanza nel lavoro.

 
 
 
 
 
 

Fase 3: Riempimento

Riempire ogni estremità della rete con un pugno di aggregato per tenerlo in posizione. La griglia deve essere in costante contatto con il suolo durante il riempimento dell'aggregato nelle celle. Usare una tavola di legno sulla parte superiore della griglia per assicurarne il contatto con il suolo.
Utilizzare la corretta dimensione del materiale di riempimento per le dimensioni delle celle. Limitare l'altezza di caduta a non più di 1 metro. Sia con una carriola o di una macchina è importante assicurarsi che il materiale di riempimento non "sollevi" le celle.
Stendere il materiale di riempimento uniformemente sulla superficie e far sì che ogni cella sia completamente riempita con una pala o rastrello. Attenzione:
Per riempire le celle deve essere usata solo ghiaia frantumata e angolare. 
Ghiaia ornamentale o prodotti simili possono essere utilizzati solo come supplemento decorativo sulla parte superiore della griglia.

Fase 4: Finitura 

In cima alla griglia soprattutto in aree trafficate come parcheggi, è necessario utilizzare materiale in eccedenza.

Se il materiale in eccedenza è diverso rispetto a quello della cella di riempimento assicurarsi prima di aver riempito le celle completamente. Per la compressione finale del materiale di riempimento può essere utilizzato un rullo manuale o un compattatore/vibratore.

Essendo costruiti con materiale geotessile, i bordi di GroundGrid® sono molto sottili e come tali non molto visibili. Tuttavia, è sempre opportuno mantenere l'eccedenza raccomandata sopra l'area per proteggere gli spigoli dalle ruote della macchina.

La garanzia sarà invalidata in caso di uso di, o contatto con, macchinari e/o attrezzature per i quali non sono adatti i nostri prodotti e che abbiano possibilmente deteriorato i nostri prodotti.