Kevlar® per l’irrobustimento dei componenti automobilistici

 
 
 

Aumentare le prestazioni dei componenti automobilistici

Le fibre DuPont™ Kevlar® uniscono resistenza alla temperatura, robustezza, forza e altre proprietà che possono contribuire a migliorare filtri, cinghie, guarnizioni e altri componenti automobilistici.

Le fibre del marchio Kevlar® aumentano la sicurezza, le prestazioni e la durata dei componenti automobilistici per una vasta gamma di veicoli, dalle automobili ai furgoni e alle auto da corsa professionali. Non di rado, i nuovi veicoli includono diversi componenti essenziali basati su prodotti realizzati in fibre di aramide Kevlar®. 

Rinforzi per tubi e cinghie per il settore automobilistico 

La fibra Kevlar® migliora la sicurezza, le prestazioni e la durata dei tubi e delle cinghie per il settore automobilistico
 
 
 

La fibra a marchio Kevlar® migliora la sicurezza, le prestazioni e la durata dei componenti automobilistici, come tubi flessibili e cinghie, per una vasta gamma di veicoli, dalle automobili ai furgoni e alle auto da corsa professionali.

Esplora
 
 
 

Pastiglie dei freni, frizioni e guarnizioni

La fibra Kevlar® migliora la sicurezza, le prestazioni e la durata delle pastiglie dei freni, delle frizioni e delle guarnizioni
 
 
 

La fibra e la pasta Kevlar® migliorano le prestazioni e la durata dei componenti automobilistici per una vasta gamma di veicoli, dalle automobili ai furgoni leggeri e alle auto da corsa professionali.

Esplora
 
 
 

Compositi

 
 
 

Kevlar® sta gradualmente sostituendo la plastica rinforzata con fibra di vetro nelle carrozzerie e nei deflettori delle auto di corsa del campionato NASCAR per impedire che la carrozzeria si distrugga o lasci detriti pericolosi sulla pista dopo un impatto. La fibra Kevlar® viene utilizzata per il dispositivo HANS (il supporto salvavita con funzione di ritenuta che sostiene la testa e il collo del pilota), che favorisce l’assorbimento delle sollecitazioni durante un impatto, abbastanza forti da danneggiare le vertebre del collo.

Pneumatici

 
 
 

Gli pneumatici vengono utilizzati in ambienti difficili. Devono fornire trazione, manovrabilità e resistenza all’usura, garantendo contemporaneamente una bassa resistenza al rotolamento per un maggiore risparmio di carburante.

Se applicate in strati sovrapposti o sugli strati superiori, le fibre a marchio Kevlar® favoriscono un'ottima stabilità delle dimensioni del gruppo pneumatico-cinghia, anche alle alte temperature o a velocità elevate: una caratteristica essenziale per gli pneumatici ad alte prestazioni.

Le fibre a marchio Kevlar® promuovono inoltre un’eccellente resistenza alla foratura, all'abrasione e allo strappo. Alcuni altri vantaggi di queste fibre sono la guida più silenziosa e la riduzione del peso di rotazione, che determina una minore sollecitazione del motore e in genere si traduce in una migliore efficienza nei consumi.

L'elastomero progettato in Kevlar® offre migliori caratteristiche di robustezza, resistenza e trazione. Viene utilizzato per irrigidire i componenti degli pneumatici che sono essenziali nelle curve e per la manovrabilità. Grazie alla sua capacità di rinforzare i compositi di gomma, aiuta ai produttori a individuare strategie per ridurre la resistenza al rotolamento, contenendo, però, la perdita isteretica.

Protezione dei veicoli

 
 
 

Kevlar® fornisce una soluzione di scudo efficace e leggero per i veicoli che ne aumenta la protezione contro gli attacchi balistici, consentendo alle auto e ai furgoni di mantenere la maggior parte delle caratteristiche di manovrabilità originali.

Esplora