DuPont dona dispositivi di protezione individuale vitali agli operatori in prima linea contro COVID-19 nei Paesi europei più colpiti dalla pandemia

Comunicato stampa | Maggio 4, 2020
Comunicato stampa
DuPont dona dispositivi di protezione individuale vitali agli operatori in prima linea contro COVID-19 nei Paesi europei più colpiti dalla pandemia
 
 
 
 
 
 

Didascalia: La tuta Tyvek® di DuPont utilizzata durante l'esecuzione dei test COVID-19 
(fonte: GettyImages)

Altre immagini sono disponibili qui

 

Lussemburgo, 4 Maggio, 2020 - DuPont, azienda di riferimento a livello mondiale nel settore dei DPI (Dispositivi di Produzione Individuale), ha donato 50.000 tute protettive destinate al personale che si trova in prima linea nella lotta contro il COVID-19 nei Paesi europei più colpiti dalla pandemia. Le tute Tyvek® che fanno parte di questa donazione forniranno al personale medico una protezione aggiuntiva che supera i requisiti imposti dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

“Medici, personale infermieristico, paramedici e altri professionisti del settore sanitario che si trovano in prima linea nella lotta contro la pandemia provocata dal COVID-19, hanno diritto al più elevato livello di protezione” - ha sostenuto Andrzej Palka, Marketing Manager della divisione Personal Protection di DuPont in Europa. “Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di fornire indumenti di protezione individuale di vitale importanza direttamente agli operatori sanitari che ne hanno maggiormente bisogno. Questa donazione è un tassello di un impegno più ampio finalizzato a fornire risposte adeguate alla crisi in atto. Stiamo lavorando ininterrottamente per aumentare la nostra capacità produttiva mensile globale di oltre 9 milioni di indumenti protettivi destinati alla lotta contro il COVID-19 per soddisfare l'impennata, senza precedenti, della domanda legata alla diffusione della pandemia”.

 
 
 
 
 
 

Tra i beneficiari della donazione figurano diverse organizzazioni sanitarie pubbliche di Paesi come Italia, Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Benelux che hanno fatto registrare alcuni dei più elevati tassi di contagio da coronavirus in Europa e a livello mondiale. Tra le istituzioni che hanno già ricevuto migliaia di tute Tyvek® figurano l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia (Italia), l'Ambulance Service di Londra (UK), l'Agence Régionale de Santé Île de France (Francia) e il Landelijk Consortium Hulpmiddelen (Paesi Bassi).

Le tute con cappuccio DuPont Tyvek® soddisfano i requisiti previsti dallo standard EN 14126:2003 (indumenti protettivi contro agenti infettivi) e sono state adottate su larga scala dalle unità operative impegnate in prima linea durante alcune delle più gravi pandemie della storia recente come Ebola, influenza aviaria e influenza suina (provocata dal virus H1N1). Queste tute assicurano un elevato livello di repellenza agli aerosol e ai liquidi a base acquosa, fornendo agli operatori sanitari un alto grado di protezione quando espletano operazioni delicate come ad esempio le procedure AGP (Aerosol-Generating Procedure, ovvero che generano aerosol).