DuPont™ Nomex® Partner Garment Innovation Highlights

Nell'ambito del Programma Nomex® Partner, DuPont ha invitato i produttori europei aderenti a partecipare al DuPont™ Nomex® Partner Garment Innovation Highlights, offrendo l'opportunità unica di presentare le loro innovazioni durante A+A.

Per assicurare la massima protezione ai lavoratori, è necessario che la produzione e la vendita di fibre Nomex® originali attraverso la rete di DuPont di fornitori e produttori in Europa mantenga standard eccellenti. In Europa, DuPont ha sviluppato il Programma DuPont™ Nomex® Partner, che riunisce una rete attentamente selezionata di fabbricanti e produttori europei che aderiscono ai rigorosi controlli di qualità di DuPont per quel che riguarda i tessuti e i capi di abbigliamento che producono, al fine di fornire ai clienti il miglior prodotto possibile.

dpt_nomex_EMEA_partnerlabel2_PR3_218x109

Etichetta Nomex® Partner

Nell'ambito del Programma Nomex® Partner, DuPont ha invitato i produttori presenti a partecipare al DuPont™ Nomex® Partner Garment Innovation Highlights, offrendo l'opportunità unica di presentare le loro innovazioni presso lo stand DuPont durante A+A.

In preparazione per A+A, gli innovativi prodotti dei partner sono stati attentamente esaminati da DuPont sulla base di quattro criteri. Le innovazioni dovevano:

• presentare differenze significative rispetto alle soluzioni esistenti
  • soddisfare esigenze specifiche dei clienti
  • fornire prestazioni o funzionalità aggiuntive
  • essere creative in termini di design o integrazione dei sistemi

Dopo un'accurata analisi delle numerose proposte pervenute, alcuni prodotti sono stati inseriti tra i DuPont™ Nomex® Partner Garment Innovation Highlights. Qui presentiamo due degli innovativi prodotti selezionati per essere esposti presso lo stand DuPont durante A+A.

XFlex™ di Bristol Uniforms Ltd
XFlex™ (che incorpora Hainsworth® ECO-dry) è la più recente proposta di Bristol nel settore dei dispositivi di protezione individuale (DPI) leggeri antincendio. Il suo design ergonomico assicura una vestibilità e un comfort eccezionali per qualsiasi tipo di corporatura (è disponibile in 28 taglie maschili e femminili). XFlex™ si distingue per lo stile sportivo e offre una combinazione di indumenti adatta alle diverse e pericolose attività svolte dai vigili del fuoco.

Lo strato esterno, Hainsworth® Atlas, basato su DuPont™ Nomex® e DuPont™ Kevlar®, garantisce ottime prestazioni termiche, durata e traspirabilità. Inoltre, la struttura del design conosciuta con il nome TI-technology™ sfrutta la natura dinamica di Nomex® per offrire ulteriore protezione dal calore.

Mentre Nomex® reagisce alle temperature estreme e alle fiamme gonfiandosi e solidificandosi, in modo da creare una barriera contro la carbonizzazione e che assorbe il calore, rimanendo morbida e cedevole fino a quando si raffredda, Kevlar® si mantiene statico, portando alla formazione di sacche d'aria tra i due strati e aumentando l'isolamento termico con il trascorrere del tempo

L'integrazione di Hainsworth® ECO-dry nello strato interno aumenta il comfort e la vestibilità. ECO-dry è infatti antistatico, antimicrobico e naturalmente igroscopico e regola l'assorbimento e l'evaporazione dell'umidità, controllando gli odori e mantenendo il corpo di chi lo indossa fresco in estate e caldo in inverno*.

Indumenti e+ARC® RS di Iturri
Questi indumenti ignifughi standard proteggono dalle fiamme, ma se esposti ai rischi termici associati agli archi elettrici non garantiscono la protezione completa del lavoratore. I nuovi indumenti e+ARC® RS di Iturri offrono una maggiore protezione termica dalle ustioni da arco elettrico. Infatti, essendo stati appositamente sviluppati per tale rischio, assicurano un'eccellente protezione termica e una notevole resistenza all'usura.

Utilizzando le fibre DuPont™ Nomex® Comfort e DuPont™ Kevlar®, Estambril® Group ha creato il tessuto e+ARC® che, nonostante il peso medio-leggero (220 gr/m2), fornisce livelli di protezione eccellenti. Il segreto di queste prestazioni eccezionali è la combinazione di fibre Nomex® e Kevlar®, che assicurano un'elevata resistenza meccanica e un ottimo isolamento termico in un tessuto dalla struttura innovativa.

Gli indumenti e+ARC® sono realizzati con una miscela non omogenea, che conferisce al tessuto la capacità di reagire ai pericoli termici. Se esposto al calore, il tessuto risponde con un restringimento asimmetrico, creando una camera d'aria aggiuntiva che aumenta l'isolamento e la protezione**.

* Informazioni fornite da Bristol Uniforms Ltd
** Informazioni fornite da Iturri S.A.

XFlex™ è un marchio di Bristol Uniforms Ltd
TI-Technology™ è un marchio di Hainsworth
e+ARC® è un marchio registrato di Estambril Group