Con il patrocinio degli X Games di ESPN ad Aspen si iniziano i festeggiamenti per il 50° anniversario della fibra Kevlar® di DuPont™

WILMINGTON, Del., 20 gennaio 2015 – DuPont Protection Technologies oggi ha annunciato che, a partire da questa settimana, con il patrocinio degli X Games di ESPN ad Aspen che si terranno dal 22 al 25 gennaio, inizierà i festeggiamenti per il 50° anniversario della fibra Kevlar® di DuPont™ che dureranno un anno intero. DuPont metterà in evidenza Kevlar® e la nuova piattaforma a marchio Dare Bigger™, insieme ad Armada Skis, Inc., in un nuovo filmato in cui vengono presentati la ricerca e lo sviluppo di sci ad alte prestazioni realizzati con la fibra Kevlar® di DuPont™ che saranno utilizzati dai freeskier olimpici e dal vincitore di sei medaglie agli X Games Torin Yater-Wallace.

La piattaforma a marchio Dare Bigger™ rappresenta un'ispirazione per tutti coloro che si affidano alla sicurezza e alle prestazioni della fibra Kevlar®, inventata da DuPont dopo che una delle sue scienziate, Stephanie Kwolek, ha scoperto il primo polimere a cristalli liquidi nel 1965. Sinonimo di materiale avanzato caratterizzato da forza, resistenza e prestazioni eccezionali in condizioni estreme, è stata utilizzata in applicazioni che variano dalle tute spaziali e dai giubbotti antiproiettili ad attrezzature sportive e telefoni cellulari.

DuPont™ Kevlar®: Dare Bigger™

"In quanto principale evento sportivo internazionale, gli X Games di Aspen sono l'ideale per iniziare i festeggiamenti per il 50° anniversario della fibra Kevlar® di DuPont™", ha affermato Eric Johnson, vicepresidente esecutivo del reparto vendite multimediali internazionale presso ESPN. "Auspichiamo di ampliare la nostra collaborazione con DuPont, poiché il marchio continua a portare innovazioni e a fornire ai nostri atleti soluzioni ottimali per le attrezzature sportive che garantiscono prestazioni eccezionali".

Il filmato di due minuti sulla ricerca e sullo sviluppo mostra la collaborazione tra DuPont e Armada, uno dei più importanti produttori di sci co-fondato da cinque dei migliori giovani sciatori al mondo, per la progettazione degli ultimi sci di Yater-Wallace. Illustra la modalità di integrazione della fibra Kevlar® negli sci per assicurare prestazioni flessionali ottimali, attutire i continui danni causati dagli impatti e controllare le tipiche vibrazioni degli sci, consentendo agli atleti di concentrare la loro attenzione sul raggiungimento di altezze e atterraggi precisi.

"Armada è orgoglioso di collaborare con DuPont a questa progettazione di prodotti all'avanguardia", ha dichiarato Erik Snyder, amministratore delegato di Armada Skis. "In uno sport in cui l'attrezzatura viene danneggiata e le prestazioni sono decisive, gli sci Armada realizzati con la fibra Kevlar® di DuPont™ miglioreranno la resistenza e aiuteranno gli sciatori Dare Bigger™ nel mondo competitivo dello sci freestyle".

La portata e la versatilità della piattaforma con tecnologia Kevlar® consente ai clienti di progettare prodotti che fanno la differenza quando prestazioni e sicurezza sono essenziali. È leggera, incredibilmente forte e ignifuga. Meglio nota per l'uso in balistica e nei giubbotti antitaglio, la fibra Kevlar® ha consentito di salvare migliaia di persone in tutto il mondo. L'uso della fibra Kevlar® è stato esteso a ogni cosa, da indumenti protettivi industriali e per i vigili del fuoco, a veicoli, cavi in fibra ottica, cinture per minatori, velivoli commerciali e strade cittadine. La fibra Kevlar® viene utilizzata anche in molti prodotti di consumo come telefoni cellulari, pneumatici, nonché attrezzature e indumenti sportivi.

"Gli X Games di ESPN ad Aspen si svolgeranno all'inizio del nostro 50° anno di innovazioni continue con la fibra Kevlar® di DuPont™" ha affermato Marc Doyle, presidente di DuPont Protection Technologies. "Poiché questo materiale straordinario è stato inventato 50 anni fa da una donna che ne incarnava il concetto, la piattaforma Dare Bigger™ continua ad adeguarsi agli sviluppi moderni. Stephanie Kwolek è stata una vera e propria pioniera e noi, oggi, portiamo avanti la sua eredità mettendo a disposizione le conoscenze scientifiche e tecnologiche di DuPont per le collaborazioni con clienti e concessionari e fornendo soluzioni che sfidano i limiti e garantiscono prestazioni Dare Bigger™".

Per i festeggiamenti del 50° anniversario, sui siti Facebook e Twitter della fibra Kevlar® di DuPont™ saranno messi in evidenza i 50 momenti Dare Bigger™ di tutto il 2015. Visitate il sito Web Dare Bigger™ o fate clic qui per inviare un momento, un'innovazione o una storia Dare Bigger™.

DuPont Protection Technologies è un leader di tecnologie e prodotti che proteggono le persone, l'ambiente e le risorse importanti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web di DuPont Protection Technologies. Per informazioni multimediali sul 50° anniversario della fibra Kevlar, visitate il sito Web DuPont™ Kevlar® Media Center.

DuPont (NYSE: DD) ha portato scienza e progettazione avanzate nel mercato globale sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi dal 1802. La società ritiene che mediante la collaborazione con clienti, governi, ONG e leader di pensiero, sia possibile trovare soluzioni a sfide globali quali la fornitura di sufficienti quantità di cibo sano alla popolazione mondiale, la riduzione della dipendenza da combustibili fossili e la protezione della vita e dell'ambiente. Per ulteriori informazioni su DuPont e sul suo impegno nel campo dell'innovazione complessiva, visitate il sito Web http://www.dupont.com.

Ulteriori citazioni:

Torin Yater-Wallace, freeskier statunitense: "Durante una gara ci si deve preoccupare di moltissimi aspetti, dal tempo atmosferico al percorso per raggiungere il podio. L'attrezzatura è l'ultima cosa di cui voglio preoccuparmi. Mi piace sapere che i miei sci sono realizzati con la fibra Kevlar® di DuPont™. Oltre a garantire fiducia in termini di forza e resistenza, mi assicura di possedere i migliori sci che mi consentiranno di raggiungere il mio obiettivo".

Stephanie Kwolek, inventrice della fibra di aramide Kevlar® di DuPont™: "Quando si è aperti a nuove idee e si gioca con le cose può succedere di tutto".

Scott Parazynski, astronauta della NASA in pensione (7 viaggi nello spazio): "Oggi mi proteggerà la mia tuta spaziale? Senza la presenza della fibra Kevlar®, penso che sarebbe terrificante". – BBC Horizons, The Kevlar® Journey, Top to Bottom

Il logo ovale di DuPont, DuPont™, Kevlar® e Dare Bigger™ sono marchi o marchi registrati di DuPont o di sue società affiliate.