Sistemi di stratificazione

 
 
 
General
Sistemi di stratificazione Nomex®
Featured Brands
DPT_Nomex_Photo_Article_Meeting NFPA 70E Standards_Content
 
 
 

Elevata protezione contro gli archi elettrici con materiali Nomex®

I lavoratori a contatto con l’elettricità nei settori dei servizi, automobilistico, oil & gas e minerario necessitano di protezioni individuali dai rischi elevati degli archi alettrici.

I pericoli da arco elettrico possono essere affrontati con tute per arco elettrico o  con stratificazione, entrambi dotati di caratteristiche e proprietà diverse, a seconda di ciò che l'utente cerca.

Tute per arco elettrico

Le tute per arco elettrico sono molto efficaci e garantiscono semplicità d'uso. Sono spesso disponibili in kit classificati per uno specifico livello di rischio, che può prevedere la protezione di tutto il corpo con cappuccio, guanti, tuta e, in alcuni casi, scarpe. Un sistema completo elimina le possibilità di errore insite nella selezione individuale dei singoli componenti.

 
 
 
DPT_Nomex_Chart_Meeting NFPA Standards_Table 1_690x340_x2_03
 
 
 

SISTEMI DI STRATIFICAZIONE

Alcuni utenti finali preferiscono avere la possibilità di scegliere i propri livelli di base per creare il livello di protezione desiderato per una determinata attività. Ciò consente di indossare uno strato per tutti i giorni e di integrarlo con ulteriori strati di protezione in base alle necessità per aumentare al massimo il comfort e la praticità per il lavoratore.

La stratificazione consiste nell’indossare strati indipendenti di indumenti classificati per arco elettrico uno sull'altro, fino a raggiungere il livello di protezione ATPV richiesto anziché una tuta tradizionale per arco ad alta protezione. Gli strati possono essere indossati in modo indipendente o insieme, ma l’elemento più significativo è che gli strati sono testati insieme come sistema.

Ad esempio, indossare una tuta da 8 cal/cm2 assieme ad un pantalone ed una camicia da 4 cal/cm2, non significa che il sistema è idoneo a fornire una protezione per 12 cal/cm2. Il sistema deve essere testato unendo tutti i componenti per determinare la classificazione dell'arco.

DPT_Nomex_Chart_Meeting NFPA Standards_Table 1_690x340_x2_03

NOTA: la stratificazione consente di lavare ripetutamente gli strati tra un utilizzo e l'altro senza compromettere la protezione. Inoltre, ha costi inferiori rispetto alle tute tradizionali per arco elettrico, così ogni utente può disporre di propri indumenti personali. È importante considerare che la stratificazione presuppone alcune conoscenze per garantire che gli utenti siano protetti adeguatamente.

La stratificazione può essere efficace anche quando è necessaria una protezione da pericoli come sostanze chimiche tossiche oltre al rischio di arco, per permettere all'operatore di indossare una tuta con protezione chimica sopra i propri indumenti principali di protezione dall'arco.

DUPONT NOMEX®

DuPont offre vari materiali per creare sistemi multistrato e indumenti ad alta protezione dagli archi.

DuPont™ Nomex® permette di proteggere adeguatamente gli utenti in diversi settori e ambienti di lavoro. Da più di 50 anni, Nomex® è considerato affidabile tra i lavoratori industriali esposti ai rischi di incendio e arco elettrico perché fornisce la protezione intrinseca di cui essi hanno bisogno, oltre a un comfort e una resistenza maggiori.

L'aggiunta di più strati di materiali DuPont consente di ottenere classi di protezione elevata dagli archi. Queste combinazioni possono essere utilizzate per soluzioni stratificate oppure per costruire tute per arco elettrico.

La tabella seguente evidenzia alcune combinazioni di strati testate, realizzate con Nomex®. Per ulteriori informazioni, contatta il tuo account manager Nomex®.

DPT_Nomex_Chart_Meeting NFPA Standards_Table 1_690x340_x2_03
 
 
 

Le informazioni qui riportate sono fornite gratuitamente e sono basate su dati tecnici che DuPont ritiene affidabili. Sono destinate ad essere utilizzate da persone con competenze tecniche, a loro discrezione e rischio. Poiché le condizioni di utilizzo delle informazioni non sono sotto il nostro controllo, DuPont non fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita, e non si assume alcuna responsabilità in relazione all'uso di queste informazioni. Nessuna affermazione qui contenuta deve essere considerata come una licenza a operare in virtù di brevetti o marchi o come il suggerimento di violare brevetti o marchi.

 
 
 


Siamo orgogliosi di fare parte della Partnership for Electrical Safety

Le aziende leader nel settore degli indumenti con protezione contro l’arco elettrico (AR) e ignifuga (FR) e dei dispositivi di protezione individuale (DPI) si impegnano in prima linea per garantire che le centinaia di migliaia di italiani che lavorano su apparecchiature elettriche siano adeguatamente attrezzate e protette dai rischi dell’arco elettrico.

 
 
 

Tessuto Nomex® per la produzione e i trasporti

Dato che i lavori difficili richiedono una protezione maggiore, il tessuto Nomex® offre comprovate soluzioni in termini di protezione ignifuga e contro l'arco elettrico per i pericoli che devono affrontare i lavoratori nei settori della produzione e dei trasporti.

Esplora
 
 
 

Tessuto Nomex® per i servizi pubblici

Quando la posta in gioco è alta, il tessuto Nomex® fornisce a elettricisti, cablatori e guardafili una protezione superiore contro l'arco elettrico.

Esplora