Protezione nel settore agricolo

 
 
 

I lavoratori del settore agricolo devono affrontare due tipi di rischi particolarmente pericolosi.

 
 
 
 
 
 

Anche se le malattie virali tipiche tra gli animali (peste suina, afta epizootica, peste civica, ecc.) non possono essere trasmesse all'uomo, le persone che lavorano a stretto contatto con animali infetti possono facilmente trasportare (trasmettere) il virus altrove. Molti di questi virus possono essere trasportati sulla pelle, sui capelli e sugli indumenti e possono rimanere attivi per periodi prolungati.

Inoltre, l'uso di prodotti fitosanitari per la conservazione delle colture rende l'agricoltura una delle professioni più pericolose. Pertanto, chiunque lavori con pesticidi o animali deve indossare sempre i dispositivi di protezione individuale appropriati.

Protezione contro i prodotti fitosanitari

 
 
 
Le tute Tyvek® proteggono dai prodotti fitosanitari
 
 
 

Quando si utilizzano prodotti fitosanitari, si raccomanda di utilizzare come minimo le tute protettive chimiche di tipo 4 di categoria CE III (contro aerosol liquidi acquosi). La protezione di tipo 4 di categoria III fornisce una protezione efficace contro una gamma di aerosol liquidi acquosi (tipo 4) e principi attivi in forma di particelle solide (tipo 5) e una protezione limitata contro la spruzzatura di liquidi (tipo 6).

Poiché il rischio di esposizione a concentrazioni inferiori o superiori di materiali attivi, solventi o diluenti è particolarmente elevato durante la preparazione, l'applicazione, la pulizia, lo svuotamento del serbatoio e i malfunzionamenti dei dispositivi di spruzzo, si consiglia di indossare un grembiule o un camice con una barriera di permeazione chimica adeguata sopra la tuta per proteggere le aree più esposte del corpo dalle sostanze chimiche organiche.

Quando si sceglie il DPI giusto, è necessario consultare i dati di permeazione chimica per il tessuto barriera e il prodotto fitosanitario e diluente.

 
 
 
 
 
 

Protezione contro i pericoli di origine animale

Le particelle infettive possono essere trasportate in molti modi, anche dalla polvere, ed è per questo che lavoratori e visitatori hanno bisogno di una protezione costante. Molte tute, in particolare quelle con cuciture inadeguate, consentono la penetrazione della polvere, mettendo a rischio chi le indossa.  

I capi DuPont™ Tyvek® 600 offrono un'eccellente barriera a tenuta di particelle che include cuciture a tenuta di particelle. Inoltre, grazie alle cuciture con sovra-nastro e alla possibilità di sigillare l'area della cerniera con un lembo autoadesivo, Tyvek® 600 fornisce una protezione ideale quando non è necessaria la decontaminazione a umido.

Per i veterinari, gli agricoltori e altri lavoratori che vengono a contatto con animali vivi, feci infette o fluidi corporei, o i corpi di animali morti, sono preferiti abiti impermeabili liquidi. Il tessuto DuPont™ Tychem® 2000 ha superato tutti i test di bio-barriera pertinenti in conformità alla norma EN 14126 (ai massimi livelli di prestazioni) e le cuciture e le chiusure dei capi Tychem® 2000 hanno superato un test di pressione del liquido a 3 bar, fornendo prestazioni a tenuta di liquido durante un intero turno di lavoro. 

Decontaminazione con disinfettanti

La decontaminazione degli indumenti protettivi dopo l'uso è importante per proteggere gli indossatori da vari tipi di contaminazione incrociata e ridurre la diffusione di patogeni che causano malattie, come l'influenza aviaria e L'Afta Epizootica.

DuPont™ Virkon® S è un disinfettante ideale per decontaminare indumenti protettivi che possono essere utilizzati anche per disinfettare la contaminazione da umido su tute in Tychem® 2000, poiché tessuto, cuciture e chiusure sono altrettanto impermeabili ai disinfettanti quanto a prodotti chimici, agenti biologici e batteri.

Completa la tua protezione dai rischi chimici 

I guanti Tychem® fanno parte di un unico sistema per la protezione completa dai rischi professionali. 

 
 
 
 
 
 

Indumenti Tychem®

Per la protezione dai pericoli chimici, gli operai nelle fabbriche si affidano agli indumenti DuPont™ Tychem®.

Esplora
 
 
 

Indumenti protettivi Tyvek®

Tyvek® offre un equilibrio ideale di protezione, robustezza e comfort per i lavoratori addetti alle applicazioni industriali e per gli ambienti con controllo della contaminazione nei settori manifatturiero, farmaceutico, automobilistico, dei servizi e in altri settori.

Esplora